Il dott. Gabriele Nasta si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel luglio 2001, con votazione 110/110 con lode Menzione e candidatura al Premio Nicolosi. Nello stesso anno consegue l’abilitazione e s’iscrive all’Ordine dei Medici della provincia di Palermo, n. 13091. Nel 2006 si specializza in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Materno Infantile, con votazione 50/50 e lode.

Ha una lunga e ricca esperienza nel campo ostetrico ginecologico: dal 2004 al 2005 ha frequentato l'Università di Clermont-Ferrand presso il Reparto di Ginecologia e Ostetricia diretta dal Prof. G. Mage, dove ha svolto attività assistenziale e di ricerca partecipando all'attività operatoria endoscopica laparotomica e vaginale. Inoltre, durante lo stesso anno, ha frequentato il “Centro internazionale di chirurgia endoscopica”(CICE) di Clermont Ferrand dove ha svolto attività di ricerca e formazione. Nel 2011 con cadenza occasionale ha frequentato il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Mangiagalli di Milano presso il blocco parto e partecipando alla stesura delle Linee Guida. Dal 2005 ad oggi presta servizio come Medico di primo livello in Ginecologia- Ostetricia presso la “Casa di Cura Candela” di Palermo, dove è anche Responsabile dello “Ambulatorio di gravidanza fisiologica”.

Dalla primavera del 2013, avvia insieme alla dott.ssa Gabriella Barraco lo Studio Medico Ginecologico Nasta Barraco. Durante questi anni ha inoltre partecipato a molteplici corsi di perfezionamento teorico-pratici in diversi ambiti ostetrico-ginecologici: Procreazione medicalmente assistita, Colposcopia e Fisiopatologia Cervico Vaginale, Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Laparoscopia Operatoria, Chirurgia Mininvasiva Uro- ginecologica, Cardiologia Fetale, Chirurgia Ginecologica, ed ha anche conseguito il diploma di Endoscopista Europeo. Ha preso parte a numerosi congressi e convegni, tenendosi continuamente aggiornato e focalizzandosi sulla Medicina Prenatale e sulla Chirurgia Endoscopica e Ginecologica.

Inoltre dal 2006, svolge attività di ricerca scientifica partecipando al progetto “Tecniche innovative per l’attivazione di crioconservazione e biobanca di tessuto ovarico congelato” elaborato dalla Casa di Cura Candela di Palermo. E’ Autore della Realizzazione di DVD “Trattamento completo del prolasso pelvico e della incontinenza urinaria da sforzo per via celiocospica” e il “Trattamento completo dei prolassi del pavimento pelvico per via celioscopica” in collaborazione con il Dott. R.Botchorishvili.