La Dott.ssa Gabriella Barraco, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo il 21/07/2000, con votazione 110/110 e lode, presentando la tesi “Test ecografici precoci di patologia fetale”. Consegue l’abilitazione nel maggio del 2001 e si iscrive all’’Ordine dei Medici della provincia di Palermo nel 2002. Nel 2005 si specializza in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Materno Infantile, con votazione 50/50 e lode, presentando la tesi “Modificazioni Ecocardiografiche nei feti di madre diabetica”.

Ha una lunga esperienza lavorativa in strutture sanitarie di tutta Italia. Ha iniziato con il frequentare l’Istituto Materno Infantile di Palermo per poi nel 2002 allo scopo di un perfezionamento pratico nelle tecniche colpo e vulvoscopiche, frequentare l’ambulatorio di Colposcopia diretto dalla Dott.ssa B. Stefanon presso l’Istituto Tumori di Milano. Nel 2004 svolge attività assistenziale presso il centro di Diagnosi Prenatale dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, per poi l’anno dopo svolgere attività di ricerca presso L’Ospedale Fatebenefratelli di Roma. Nel 2006 partecipa ad attività operatoria endoscopica presso l’ospedale A. Pugliese di Catanzaro e nel 2008 prima di rientrare a Palermo presso l’Ospedale Buccheri La Ferla come ginecologo ecografista, frequenta, per un periodo di perfezionamento pratico, il servizio di Terapia fetale dell’Ospedale Regionale per le microcitemie di Cagliari.

Dal 2005 ad oggi presta servizio presso la “Casa di Cura Candela” di Palermo come Ginecologo-Ostetrico di guardia e dal 2007 con attività libero-professionale di assistenza in ginecologia e ostetricia presso la stessa “Casa di Cura Candela”. Dopo aver pubblicato numerosi articoli scientifici su temi quali: fertilità, sessualità e contraccezione o ancora sull’utilizzo delle cellule staminali e sul benessere fetale in gravidanza, nel 2013 insieme al Dott. Gabriele Nasta, da vita allo Studio Medico Ginecologico Nasta Barraco. Nel frattempo in questi anni, partecipa a svariati corsi di aggiornamento tecnico pratico in ambiti quali: Le procreazioni medicalmente assistite in vivo o di I Livello, Laparoscopia Operatoria, Colposcopia e Patologia del Tratto Genitale Inferiore, Fisiopatologia della Riproduzione

Umana, Isteroscopia Diagnostica ed Operativa e durante il Corso di Formazione e di Competenza sulle linee guida in Ecografia Ostetrico Ginecologica consegue l’accreditamento, per l’esecuzione della misurazione della Translucenza Nucale.